In Generale

Nei nostri corsi, l ’allenamento prevede un momento iniziale di riscaldamento, la fase di potenziamento muscolare avviene durante l'allenamento ed é integrata ad esso, durante gli allenamenti riveste fondamentale importanza la parte tecnica da soli e in coppie, che aiuta ad acquisire capacità tecniche specifiche, a conclusione di ogni lezione vi è sempre una fase di stretching per aumentare la mobilità articolare e defaticare il corpo. Durante l'allenamento l'allievo svolge un'attività mista, cioè in parte di tipo aerobico (di lunga durata) e in parte anaerobico (che si esplica in tempi brevi o brevissimi). In generale la pratica del Krav Maga, sviluppa forza, equilibrio, agilità e coordinazione neuromuscolare. Il Krav Maga presuppone un lavoro simmetrico (le tecniche vengono allenate su entrambi i lati). Ne consegue uno sviluppo armonico della muscolatura, con positive ripercussioni sulla corretta statica corporea. I benefici più evidenti risultano l'aumento della forza, della resistenza, della flessibilità, sensibile perdita dei grassi in eccesso, maggiore funzionalità dell'apparato cardio-circolatorio, notevole aumento della capacità percettiva e di reazione.

 

Aspetto Psicologico

La pratica costante del Krav Maga, con un buon istruttore, oltre che allenare le risposte istintive e sviluppare  i riflessi, permette uno straordinario sviluppo delle capacità di concentrazione, di valutazione e di autocontrollo e nel contempo delle capacità di immediatezza delle reazioni, di risolutezza e di combattività. Dal punto di vista psicologico,lo specifico programma del Pro Combat Institute produce sopratutto una maggiore consapevolezza, oltre che un'aumento, delle proprie capacità e dei propri mezzi, ma altresì produce una visione chiara dei propri reali limiti (insegniamo innanzitutto a sopravvivere, a salvarsi  prima che a combattere). Il nostro metodo, inoltre, insegna a reagire correttamente agli stimoli esterni, in particolar modo durante situazioni di pericolo e di stress elevato. E' importante rilevare che l'aumento dell'aggressività è legato esclusivamente alla "reazione" ad uno stimolo violento, facendo leva su preesistenti elementi primordiali di istinto alla sopravvivenza.

La maggior sicurezza in se stessi che ne deriva (in modo del tutto giustificato) si riflette positivamente oltre che sulla sfera specifica della protezione personale, anche e sopratutto sulle attività della vita quotidiana: il lavoro, la famiglia, l'università,la frequentazione dei luoghi pubblici. Il Krav Maga se insegnato da istruttori competenti ed esperti si adatta perfettamente sia ai giovani, che alle donne di tutte le età, oltre che agli uomini adulti ovviamente, purché non siano presenti "patologie"che impediscano ne la pratica (in genere patologie di tipo articolare, cardiache o importanti deficit sensoriali). In Israele il Krav Maga viene insegnato presso gli istituti scolastici di vario livello, per l'incontestabile effetto sulla forma fisica, ma sopratutto per gli sperimentati benefici effetti sul carattere dei bambini e degli adolescenti.

 

Mental Training

Per ottenere gli straordinari risultati finora esposti, il Pro Combat Krav Maga Institute fornisce agli studenti un eccellente programma di Training Mentale o Addestramento Mentale, il programma prevede speciali esercizi da svolgere durante la lezione che aumentano sensibilmente le capacità percettive e abbreviano i tempi di reazione. Inoltre gli esercizi elaborati secondo specifiche metodologie, contribuiscono a ridurre ulteriormente i tempi decisionali in caso di aggressione ed in generale durante le emergenze. La nostra scuola impiega queste stese metodologie nell'addestramento di forze di Polizia e di reparti scelti dell'Esercito.

 Copyright Pro Combat Krav Maga © 2006